29Il clamore destato dalla vicenda attira sulla sua figura l’attenzione della stampa. Serra si dà nuovamente alla fuga. Tuttavia la contesa tra i because of gruppi in Tribunale diviene for each il
Per famiglie di dimensioni elevate i capidecina raccolgono le votazioni degli uomini d’onore, data l’elevata pericolosità nel riunire un centinaio di persone;
In buona sostanza i giudicanti ricollocarono le condotte contestate a Giulio Andreotti in thanks differenti epoche, corrispondenti ad una prima stagione antecedente (fino al 1980) e advertisement una seconda stagione successiva (dal 1981) all’avvento dell’egemonia dei ‘corleonesi’ all’interno di Cosa Nostra in seguito alla cd.
violenta. In Italia, specie in Sicilia, l’azione di Cosa Nostra diventa sempre più palese. Di conseguenza in tutta la penisola germogliano le primary forme di un discorso pubblico sulle mafie.
rilascia addirittura un’intervista39. Il 1972 dunque lancia Serra sulla scena criminale. Gli anni successivi sono quelli di maggior successo. Nel 1978, di nuovo latitante, acquista il castello di Pagani. Con questo affare egli tenta di passare dalle estorsioni a qualcosa di più consistente: cerca, insomma, di fare il salto di qualità con un gesto simbolico importante che ne sancisce la potenza40. Non è un caso che si suppone egli abbia trascorso gran parte della sua latitanza – ben because of anni dal 1977 al 1979 – nel quartiere dove era nato e risiedeva41.
*latitanza: lo stato di chi volontariamente si sottrae all’esecuzione di un mandato o di un ordine di cattura, di arresto o di carcerazione
La seconda, più interessante ai fini di questo lavoro, è che era un comunista militante e un sindacalista. La sinistra paganese, da sempre minoranza in città, toccava for each la prima volta con mano la camorra.
. È il segno di una impreparazione di fondo, dovuta anche all’assenza di un dibattito nazionale su questi temi e alla mancata definizione in sede legislativa dei reati di mafia103.
38Su queste basi, l’interdittiva è avanzata contro decine di camorristi operanti nell’Agro. La scelta è chiara: «la legge, sorta con il precipuo scopo di combattere la mafia siciliana, trova applicazione su tutto il territorio nazionale». Anche fuori dalla Sicilia le indagini devono essere dirette a individuare «la presenza di un fenomeno associativo con vincolo gerarchico che svolga attività delittuose in un tessuto ambientale di omertà»; tali gruppi, secondo Macera, hanno a capo owing pregiudicati: Salvatore Serra da un lato, Arturo Avallone dall’altro, con epicentro la città di Pagani53.
Ma non è tutto. Nelle carte finisce una circostanza mai chiarita, la voce secondo la quale il passaporto del vigile Diana period stato trovato tra i resti di un aereo precipitato pochi giorni prima nelle Azzorre mentre, dopo essere partito da Bergamo, faceva rotta su Santo Domingo.
***faide: lo stato di inimicizia o di guerra privata che si creava fra la parentela o il gruppo sociale dell’ucciso, del leso, dell’offeso e quella della persona ritenuta responsabile del delitto
Gaetano Costa raccontò di aver appreso da Leoluca Bagarella, nei giorni della co-detenzione nel carcere di Pianosa, di un interessamento esplicato da Giulio Andreotti e da Salvo Lima for every consentire il trasferimento di un gruppo di detenuti siciliani dall’istituto penitenziario di Pianosa a quello di Novara, poi verificatosi nei fatti a ridosso delle festività natalizie del 1983.
Tale normativa, infatti, si pone in contrasto con l'art. three poichè dispone la revoca dei benefici assistenziali e previdenziali for each i condannati for every reati di particolare gravità e allarme sociale, senza operare alcuna distinzione con riferimento ai collaboratori di giustizia, né prevedere alcuna deroga e o esenzione for every tale categoria di soggetti; si pone in contrasto con l'artwork. 25 in quanto istituisce una vera e propria sanzione amministrativa accessoria alla condanna penale, che non potrebbe essere applicata retroattivamente, in considerazione del principio di irretroattività della legge penale; si pone in contrasto con l'artwork. 38 in quanto, nell’applicarsi a tutti i condannati, senza distinguere tra detenuti e soggetti ammessi a scontare la pena in routine alternativo, incide sul diritto al mantenimento e all’assistenza sociale riconosciuto in favore di ogni cittadino, privando il soggetto dell’unico mezzo di assistenza riconosciutogli dall’ordinamento: nel caso di specie si trattava di un ex collaboratore di giustizia, condannato for every reati commessi dal 1995 al 2003 e all'epoca del giudizio a quo in routine di detenzione domiciliare, invalido totale e permanente, al quale era stata revocata la pensione di invalidità civile (riconosciutagli in virtù delle condizioni di assoluta indigenza economica) a decorrere dal mese di maggio 2017 con la richiesta di restituzione delle mensilità versate dal 1° marzo 2017.
33Finisce così la sua epopea criminale. Altri camorristi gli succederanno e con profili e interessi diversi. La stagione del suo dominio segnerà comunque la read more storia di Pagani e dell’agro nocerino, facendo conoscere a quel territorio una camorra diversa, moderna e violenta: